La Festa del Soccorso

La prima domenica del mese di maggio la Madonna del Soccorso esce dalla sua chiesa e raggiunge la Cattedrale, situata poco distante, seguita dai fedeli.






Dopo essere giunta nella Cattedrale, la Madonna viene svestita degli abiti tradizionali che indossa tutto l'anno e viene vestita con quelli della festa. A questo punto, i fedeli possono andare in chiesa a rendere omaggio.






La processione ha inizio la terza domenica di maggio e si protrae anche il lunedì successivo. Durante la processione sfilano assieme alla Madonna, gli Angeli ed i Santi, San Severo e San Severino, seguiti dalla banda e dai fedeli.






Si parte dalla Cattedrale e si gira per le strade della città passando da un quartiere all'altro.





 


I fedeli assistono alla processione e all'esplosione delle batterie, dalla strada, dalle finestre e dai balconi. Proprio dai balconi lanciano petali di rosa e preghiere stampate su piccoli pezzi di carta.







Ad ogni quartiere la Madonna si ferma per assistere all'esplosione dei “fuochi”, le batterie pirotecniche.







Ogni quartiere “spara un fuoco” e un folto gruppo di persone, chiamati “Fujenti”, vi corre dietro.








Alla fine di ogni batteria i Fujenti per esprimere il loro gradimento applaudono i “fuochi” migliori.







Durante la processione le persone, per rinfrescarsi, si servono dai venditori ambulanti di bibite che girano con dei carretti a mano pieni di ghiaccio e, come copertura, un ombrellone.






Il lunedì seguente si svolge un'altra processione che tocca altri quartieri della città. Tutto si svolge nella consueta maniera, ed alla fine la Madonna torna in chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci se ti Piace