Il Fotografo del Giorno - Dondero -



NOME: Mario Dondero

MACCHINA FOTOGRAFICA: la Nikon per parecchio tempo ed ora la Leica M3 a due colpi

SEGNI PARTICOLARI: Una vita dedicata alla fotografia, alla letteratura ed alla storia

MARCHIO DI FABBRICA: FOTO di MARIO DONDERO

FRASE CELEBRE: “Se non vedessi la fotografia come documento, come testimonianza possente della storia e dei fatti, prevarrebbero in me altri interessi. Parlo di interessi sociali, politici, molto più importanti per me dei fatti estetici. È dall'importanza della fotografia come strumento di assoluta testimonianza che nasce il mio impegno come fotografo.”
“Credo che la chiarezza sia un grande valore, ma ritengo che il linguaggio debba essere preciso e colto, in modo da stimolare la crescita culturale delle persone. Rimane il fatto che farsi capire è una necessità assoluta.”

BREVI CENNI BIOGRAFICI: Mario Dondero, nato a Milano nel 1928, appena sedicenne segue il suo istinto e decide di entrare nelle fila dei partigiani della Val d'Ossola. L'esperienza partigiana ha rappresentato per lui uno dei più importanti passi della sua esistenza. Nei primi anni cinquanta Dondero vive a Milano, città che rappresenta in questo periodo della storia italiana, uno dei centri di massima aggregazione dell'intellighenzia del bel paese. Dopo la guerra tutto si rimette in moto, anche l'editoria. Nell'editoria farà capolino, come giornalista, proprio Dondero che, dopo aver preso coscienza dell'importanza delle immagini per testimoniare gli avvenimenti, intraprende la carriera di fotoreporter. A Milano esistono luoghi in cui è attiva la riflessione sull'esperienza della guerra, uno tra questi è il Bar Giamaica dove Mario Dondero conosce e stringe amicizia con molte persone, tra le quali Ugo Mulas, con il quale intraprende la strada del reportage. È uno dei più conosciuti fotoreporter italiani. È vissuto per lungo tempo a Parigi e continua a girare per il mondo ritraendo gli uomini e la loro storia per giornali, riviste ed associazioni umanitarie come Emergency.

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci se ti Piace