Falsi d'Autore

-->
Morte di un Miliziano foto di R. Capa
La foto più famosa di Capa rappresenta un miliziano repubblicano ferito a morte, si presume a Cerro Muriano presso Cordoba. E’ il 5 settembre 1936.
La foto venne pubblicata sul numero 455 di Vu, rotocalco francese, il 23 settembre 1936.
La stessa foto venne ripresa sul terzo volume di Life molti mesi dopo, il 12 luglio 1937.
Con la pubblicazione su Life la foto conquistò enorme notorietà.
La forza rappresentativa di questa fotografia è costituita dalla sua capacità di illustrare il trapasso dalla vita alla morte.
La sua autenticità è stata molto discussa. È stata a lungo valutata da sola senza confrontarla, com'è avvenuto solo in tempi più recenti, con una seconda foto, apparsa sullo stesso volume di Vu, dove viene stabilito che si tratta di due diversi combattenti. Esistono, infatti, due foto diverse, di due diversi caduti, scattate esattamente nello stesso posto e nella stessa angolazione, tanto da essere sovrapponibili.
Ma qui sorgono i primi dubbi: se uno dei due caduti è morto dopo l’altro, dov’è il cadavere del primo?
Inoltre, le altre foto contigue, in cui appaiono vivi gli stessi soggetti che saranno ritratti al momento della morte, suggeriscono un momento di pausa o di esaltazione, non di battaglia e, quindi, come mai avrebbero dovuto sparare?
Poi, l’identità del miliziano non è mai stata accertata, non esistono né il corpo né un certificato di morte, anche se si dice che il miliziano fosse un tal Federico Borrell Garcia (cosa che si è dimostrata priva di qualunque riscontro).
Terzo, chi viene colpito mentre corre generalmente cade in avanti, come mai il miliziano cade all'indietro?
In ultima analisi, la sovrapposizione delle due foto indica che è stato usato il cavalletto, piuttosto che lo scatto a mano libera di cui ha parlato lo stesso Capa, perché, allora, avrebbe dovuto mentire?

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci se ti Piace