Il Fotografo del Giorno - Weegee -



NOME: Arthur Fellig (conosciuto sopratutto come Weegee)

MACCHINA FOTOGRAFICA: Graflex Speedgraphic
SEGNI PARTICOLARI: Una vita dedicata alla fotografia ed alla musica

MARCHIO DI FABBRICA: CREDIT PHOTO BY WEEGEE THE FAMOUS

FRASE CELEBRE: “Ho scattato le immagini più famose di un'epoca violenta, le foto che tutti i grandi quotidiani, con tutte le loro risorse, non riuscivano ad avere ed erano costretti a comprare da me. E scattando quelle foto, ho fotografato anche l'anima della città che conoscevo e amavo.”

CENNI BIOGRAFICI: Arthur Fellig, nasce in Austria e a dieci anni si trasferisce con la famiglia negli U.S.A.. Anora ragazzo compra la sua prima macchina fotografica e nei week end gira il vicinato scattando foto ai bambini. Inizialmente lavora come venditore di caramelle, poi come inserviente dell'Automat ed infine in uno studio fotografico. La sua carriera ha inizio quando comincia a documentare in foto le notizie del momento. Weegee diventa famoso come fotografo di cronaca nera seguendo la centrale di polizia di Manhattan e fotografando tanti di quei delitti da essere conosciuto come “il fotografo ufficiale della Omicidi SpA”. Timbra le sue foto “CREDIT PHOTO BY WEEGEE THE FAMOUS” e lavora venti ore su ventiquattro. Il suo ufficio è la sua macchina ed alloggia dietro la stazione di polizia. Dai bassifondi, alle feste di gala dell'alta società, Weegee tenta di fotografare l'anima delle persone. Quando si capacita del fatto che le sue foto suscitano emozioni in coloro che le guardano, pubblica Naked City, un libro fotografico con le foto raccolte per tutta New York, libro che lo rende famoso. 

Un consiglio che posso darvi, se voleste conoscere meglio questo fotografo leggete il libro autobiografico "Weegee by Weegee".

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci se ti Piace